Sempre più spesso, Enti di Controllo e Comuni, hanno la necessità di monitorare gli eventuali impatti odorigeni delle aziende presenti sul territorio. D’altro canto, aziende virtuose a potenziale rischio osmogeno hanno l’esigenza di tenere sotto controllo le potenziali emissioni odorigene al fine di attuare azioni correttive sul proprio processo produttivo e mitigare il più possibile le ricadute. Inoltre, gli stakeholder, sempre più attenti alle problematiche ambientali, richiedono attenzione e coinvolgimento nei processi decisionali e di gestione del proprio territorio.

La piattaforma OdorTel® 2.0 Smart APP sviluppato dal nostro spin-off Universitario e accessibile al sito www.odortel.com, può essere una soluzione in grado di soddisfare le differenti esigenze.

OdorTel® è un sistema digitalizzato per la gestione della molestia olfattiva in prossimità di siti osmogeni.

La piattaforma è in grado di raccogliere, elaborare, verificare e validare le segnalazioni di disturbo olfattivo da parte della popolazione” (come richiesto nell’art. 5 comma 1 lettera a) L.R. Puglia n.32/2018).

Gli odori, oltre a rappresentare un fondamentale indicatore della salubrità dell’aria in un determinato territorio, influenzano profondamente la vivibilità dei luoghi e il benessere psicofisico delle persone.

Al fine di costituire un archivio delle segnalazioni che in maniera precisa e tempestiva evidenzi la presenza di molestie olfattive, è disponibile la Piattaforma OdorTel® 2.0 accessibile al sito www.odortel.com

OdorTel® è un sistema digitalizzato per la gestione della molestia olfattiva in prossimità di siti osmogeni.

I protagonisti del progetto OdorTel® sono i cittadini; infatti, il sistema si basa sul supporto di un gruppo di volontari definiti “recettori sensibili”, che comunicano la percezione e l’intensità della molestia olfattiva in tempo reale e georeferenziata a mezzo APP Mobile per Smartphone (IOS e Android).

Non vi è limite al numero di volontari che possono prendere parte al progetto.

Dopo la registrazione, l’utente può comunicare il grado di disagio olfattivo tramite i tasti della APP (1 per un odore “appena percettibile”, 2 per un odore “persistente” e 3 per un odore “molto forte”), il disturbo percepito è digitalizzato dal sistema e la segnalazione viene registrata in un database e visualizzata in tempo reale su una mappa di Google.

Inoltre, attraverso un sito web, una interfaccia grafica consente di interrogare il database e di ottenere informazioni su data, ora e numero di segnalazioni sia sinotticamente, sia su mappa.

Il sistema è interfacciabile a sistemi di campionamento automatico e a sensoristica per la conduzione di attività di monitoraggio.