CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA DEI CORSI DI FORMAZIONE ORIZZONTE SCUOLA FORMAZIONE SRL

Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per:

“FISICA”: nel caso di corsi che prevedano lezioni in presenza;

“VIRTUALE”: PIATTAFORMA ON-LINE in cui sono disponibili i corsi in modalità e-learning e blended learning.

ART. 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. Le presenti disposizioni regolano l’erogazione da parte del Gestore al Cliente di un Corso di aggiornamento e/o formazione organizzato e gestito direttamente da Brain-it SRL,.

– Indirizzo e-mail: formazione@brain-it.it

1.2. Per quanto riguarda i corsi erogati in convenzione con i partner, si invita il Consumatore a visionare i regolamenti dei rispettivi enti.

ART. 2 – CONDIZIONI PRECONTRATTUALI

Il Cliente, preventivamente all’acquisto on-line del Prodotto, dichiara di aver letto tutte le informazioni contenute nella “Scheda Tecnica del Corso” accessibile sul sito da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’eventuale indirizzo geografico, i recapiti, l’identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento.

ART. 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui l’ente gestore, BRAIN-IT SRL, acquisisce conoscenza dell’adesione del Consumatore all’offerta formativa mediante la propria iscrizione al Corso prescelto.

3.2. Il Consumatore, perfezionata la procedura di iscrizione e di pagamento della relativa quota, riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica.

ART. 4 – REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE PER LA FRUIZIONE DEI CORSI ON-LINE

Per poter accedere ai corsi, Il Consumatore deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività, software di lettura .pdf, .ppt etc., di riproduzione file audio e video, etc.) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software e / o della propria connessione internet nel caso in cui sia necessario, in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei corsi.

ART. 5 – CARATTERISTICHE DEI CORSI

Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità, modalità di svolgimento, metodologie didattiche, durata,destinatari, programma didattico, sede e/o luogo di svolgimento, calendari nel caso di incontri in presenza, materiale didattico fornito, tecnologie utilizzate, tipologie di verifiche, attestati, formatori, costi) e le modalità d’iscrizione sono descritte nelle rispettive schede tecniche visionabili sul sito internet e nel materiale illustrativo e pubblicitario distribuito al pubblico (nel seguito denominate Informazioni Commerciali).

ART. 6 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI

6.1. Nel caso di SEDE VIRTUALE, i Corsi sono fruibili effettuando l’accesso mediante il LOGIN (Username e Password) nella piattaforma e-learning del sito formazione.orizzontescuola.it

Le credenziali (Username e Password) sono inviate, entro e non oltre 15 giorni lavorativi dalla data d’iscrizione, alla e-mail fornita dall’utente all’atto dell’iscrizione salvo diverse comunicazioni in itinere.

Il Consumatore che non le riceva, entro detto termine, è tenuto a contattare tempestivamente la Segreteria.

In seguito, lo studente può:

6.2. Nel caso di SEDE FISICA, le lezioni in presenza dei Corsi si svolgono presso strutture congressuali o in aule appositamente attrezzate situate nelle maggiori città italiane (in posizione centrale o comunque servite dai mezzi pubblici o nelle sedi del cliente).

6.3. L’indirizzo della sede di svolgimento, il calendario definitivo e l’orario di inizio dei Corsi (o di singoli moduli) vengono comunicati mediante pubblicazione sul sito ed invio tramite e-mail o sms ai corsisti regolarmente iscritti, nei giorni immediatamente precedenti l’inizio previsto.

6.4. Il Consumatore che non dovesse ricevere tale comunicazione è tenuto a contattare tempestivamente la Segreteria.

6.4. Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne (quali ad esempio la definizione da parte del Ministero (MIUR) delle date e delle caratteristiche dei singoli test di ammissione) o per esigenze didattiche, Brian-it  si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la sede (nello stesso comune o in province limitrofe), le date e gli orari di svolgimento di un Corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti.

ART. 7 – MATERIALE DIDATTICO

7.1. Il materiale didattico del Corso è disponibile nella piattaforma e-learning del sito

  1. Ulteriore materiale didattico in dotazione (laddove previsto) viene spedito da Orizzonte Scuola Formazione all’indirizzo indicato dal Consumatore in fase di iscrizione. Eventuali costi di spedizione vengono comunicati sul sito formazione.orizzontescuola.it
  2. Il Consumatore che non dovesse ricevere il materiale spedito è tenuto a contattare tempestivamente Brain-it
  3. 4. Il materiale, in caso di corso blended, webinar o e-learning, resterà fruibile in piattaforma al cliente che lo ha acquistato per 150 giorni dalla data d’acquisto.
  4. 5. Il materiale, in caso di corso di preparazione concorsuale, blended, webinar o e-learning, resterà fruibile in piattaforma al cliente che lo ha acquistato fino al termine delle prove.

ART. 8 – COSTI – MODALITA’ DI ISCRIZIONE – MODALITÀ DI PAGAMENTO

8.1. Le modalità di iscrizione ai Corsi e di pagamento sono riportate nelle Informazioni Commerciali di ogni singolo corso.

Per iscriversi occorre preliminarmente:

8.2. Nel caso di iscrizione ai corsi in convenzione con altri enti, le condizioni di accesso al corso saranno fornite dall’ente convenzionato.

8.5 Il mancato pagamento da parte del Consumatore del saldo o di una rata entro la rispettiva scadenza fa decadere il diritto del Consumatore a frequentare il Corso.

In questo caso, Brain-it  SRL ha la facoltà di non consentire al Consumatore l’accesso al Corso fino all’avvenuta regolarizzazione dei pagamenti scaduti. Trascorsi 15 giorni dalla scadenza senza che il Consumatore abbia provveduto al pagamento dovuto, ha la facoltà di considerare risolto il Contratto. Gli importi e le rate già pagate dal Consumatore restano acquisiti da senza che il Consumatore abbia più nulla a pretendere.

ART. 9 – ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI

9.1. L’iscrizione a un Corso si intende VALIDATA nel momento in cui BRAIN-IT srl invia al Consumatore le credenziali d’accesso in piattaforma.

9.2. BRAIN-IT SRL si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di un Consumatore. Per problemi di forza maggiore o per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, BRAIN-IT SRL ha inoltre la facoltà di annullare un Corso. In questi casi BRAIN-IT SRL provvederà a darne tempestiva comunicazione al Consumatore e a rimborsare la quota di iscrizione entro 90 giorni.

ART.10 – COMUNICAZIONI – ASSISTENZA – RECLAMI

10.1. Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono generalmente inviate da BRAIN-IT SRL al Consumatore attraverso l’indirizzo e-mail ed i recapiti telefonici forniti dal Consumatore al momento dell’iscrizione che devono pertanto essere monitorati dal momento dell’iscrizione fino al termine del corso.

10.2. BRAIN-IT mette a disposizione l’email formazione@orizzontescuola.it al quale il Cliente potrà rivolgersi per informazioni, richieste e reclami.

10.3. Eventuali reclami dovranno essere inoltrati dal Cliente a BRAIN-IT SRL per iscritto. BRAIN-IT SRL si impegna a valutare la fondatezza del reclamo e a comunicare al Cliente l’esito della suddetta valutazione entro 20 giorni lavorativi dal momento in cui il reclamo è pervenuto. In caso di accoglimento del reclamo saranno indicati al Cliente i provvedimenti posti in atto per risolvere le irregolarità riscontrate. In caso di esito negativo il Cliente riceverà comunque una comunicazione.

ART. 11 – CAMBIO CORSO

11.1. BRAIN-IT SRL consente ai propri iscritti di effettuare il trasferimento da un Corso ad un altro solo previa comunicazione mezzo mail nella  quale vengano indicate serie motivazioni in merito. La richiesta di cambio Corso verrà accettata solo se inviata prima che il Consumatore riceva le credenziali e/o prima dell’accesso in piattaforma e-learning.

11.2. Se il costo del nuovo Corso scelto fosse inferiore rispetto al primo, l’eccedenza già corrisposta non verrà restituita al Consumatore.

ART.12 – OBBLIGHI DEL CONSUMATORE – TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE 12.1. Il Cliente assume l’obbligo di:

12.2. Inoltre, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 e ss.mm. e ii. (Legge sul diritto D’autore), il consumatore assume l’obbligo di non divulgare il materiale didattico ricevuto dopo l’acquisto del Corso, ovvero:

12.3. Al fine di ottenere l’attestato finale del Corso è obbligo del Consumatore:

12.4. In caso di comportamento scorretto e inadeguato che turbi il normale svolgimento dei Corsi o arrechi danno alle strutture ospitanti (nel caso di lezioni in presenza), BRAIN-IT SRL si riserva la facoltà di espellere immediatamente dai Corsi e di precludere l’ulteriore frequenza delle lezioni ai Consumatori.

12.5. Il provvedimento di espulsione è comunicato in forma scritta, è insindacabile e non attribuisce al Consumatore alcun diritto di rimborso per la parte di Corso da lui non frequentata. È tuttavia facoltà del Consumatore esporre le proprie ragioni e chiedere un riesame del provvedimento inviando comunicazione scritta ad BRAIN-IT SRL.

12.6. Il Consumatore, infine, non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio dell’ente erogatore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata A/R o pec.

ART. 13 – RESPONSABILITA’ DEL GESTORE

13.1. BRAIN-IT SRL assicura che le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

13.2. Tuttavia, BRAIN-IT SRL resta esonerata da qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, ad eccezione del dolo o colpa grave, per i danni diretti e indiretti che: il Consumatore stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;

il Consumatore stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Consumatore all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il servizio nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Consumatore nella fruizione dello stesso qualora ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 4 , la cui verifica è onere del Consumatore;

i terzi causino per accesso illecito al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Consumatore di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Consumatore è tenuto ad adottare.

13.3. In nessun caso BRAIN-IT SRL sarà ritenuto responsabile: del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Consumatore e la piattaforma didattica da cui è erogato il servizio;

per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Consumatore.

13.4. BRAIN-IT SRL, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo o da cause di forza maggiore.

ART. 14 ECCEZIONE AL DIRITTO DI RECESSO

Il Consumatore accetta espressamente di perdere l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, primo comma, lettere a) e o), del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 a partire dal momento dell’esecuzione del contratto avendo esso ad oggetto la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale. Il Consumatore accetta espressamente che per esecuzione del contratto si intenda l’invio al Consumatore della username e della password in quanto da tale momento il contenuto diviene interamente fruibile e disponibile”.

ART. 15 – RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Consumatore, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante cosicché l’inosservanza da parte del Consumatore di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto.

ART. 16- LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

17.1. Il contratto sottoscritto tra il Gestore e il Cliente è regolato dalla legge italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto si rimanda alle disposizioni di cui alle sezioni da I a IV del capo I del D.lgs. 06/09/2005 N° 206 (Codice del Consumo).

18.2. Per le eventuali controversie in merito all’applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto, se non risolte amichevolmente, sarà esclusivamente competente il Foro di Ragusa, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.

ART. 17 – CLAUSOLE LEGALI

19.1. Le parti dichiarano di aver preso visione delle presenti condizioni generali di contratto.

19.2. Le obbligazioni e gli impegni derivanti dalle presenti condizioni generali che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’art. 14 del presente contratto) dal contratto rimarranno validi e operanti anche dopo tale data fino alla loro soddisfazione.